Pull Test
È un semplice esame diagnostico che viene eseguito tirando dolcemente una ciocca di capelli e osservando la modalità con cui questi si staccano: se la trazione è stata modesta e si ottengono tra 20-100 capelli, con i bulbi conservati, il test è indicativo per la presenza di un effluvio, a questo punto a occhio nudo o con l’ausilio di mezzi di supporto ottici è possibile definire se siamo in presenza di effluvio in anagen o in telogen.
In presenza di effluvio in telogen sarà dirimente l’anamnesi nel porre diagnosi di effluvio in telogen acuto o cronico. Se invece sono visibili bulbi piccoli distrofici in anagen, il test è indicativo per alopecia areata, spesso all’anamnesi si evidenzia una terapia citostatica in atto o pregressa.
Se invece alla nostra trazione i capelli che si staccano, con i bulbi conservati, sono in numero modesto, e il paziente presenta una ipotrichia o un alopecia siamo certamente difronte a un defluivo, come descritto precedentemente è possibile differenziare un defluivo in anagen o in telogen, a questo punto se i capelli sono in anagen e portano con se la guaina epiteliale propria del pelo è possibile fare diagnosi di defluivo in anagen: LED, lichen, pseudo area ecc.
Se notiamo in un defluivo in telogen la presenza di elementi miniaturizzati è indicativo per defluivo androgenetico.
Nel caso in cui i capelli, alla nostra trazione, si staccano senza i bulbi sono chiaramente fratturati per cause esterne.
Questo semplice esame eseguito da un medico tricologo esperto permette di orientarsi nel campo della diagnostica tricologica.