Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Peeling Firenze

Trattamento peeling viso e corpo a Firenze

Che cos'è

Il peeling è un trattamento medico che sfrutta l’azione esfoliante di alcune sostanze. Queste una volta applicate sulla pelle, rimuovono una parte sottile e superficiale della cute, stimolando il normale ricambio cellulare e la produzione di collagene ed elastina.
Così facendo si ottiene un azione levigante, si conferisce maggior luminosità alla pelle, la quale dopo il trattamento appare più luminosa, liscia, levigata e con un colorito più uniforme.

Come viene utilizzato il peeling in medicina estetica?

I peelings sono delle soluzioni chimiche che vengono applicate sulla cute interessata, in genere del volto e delle mani ma anche altre aree del corpo possono essere trattate fino a veri e propri trattamenti total body al fine di indurre un’esfoliazione controllata.

La sostanza prescelta viene applicata per pochi minuti e poi tamponata o semplicemente lavata via. Dopo il trattamento viene applicata una crema idratante ed uno schermo solare per le aree fotoesposte.

Esistono diversi tipi di peeling chimici che si distinguono fondamentalmente in tre categorie in base alla potenza dell‘acido utilizzato:

  • Peelings superficiali (derivati degli alfaidrossiacidi AHA)
  • Peelings intermedi (derivati dell’acido tricloroacetico TCA)
  • Peelings profondi (derivati del fenolo)

I peelings chimici agiscono rimuovendo gli strati superficiali (AHA), intermedi (TCA) o profondi (Fenolo) della cute, così facendo inoltre stimolano la produzione di nuovo collagene ed elastina, donando maggior luminosità ed elasticità alla pelle, nel complesso diminuiscono lo spessore cutaneo, rendono un colorito più uniforme, migliorano l’idratazione, e di conseguenza la pelle si presenta più compatta e levigata donando un effetto di ringiovanimento cutaneo.

Secondo la nostra esperienza è bene che il medico, dopo un’accurata visita, valuti insieme alla paziente l’inestetismo e il tipo di reattività cutanea, in base a ciò verranno definiti i risultati ottenibili, si sceglierà quale prodotto utilizzare per il peeling, in quale percentuale o concentrazione e saranno definiti il numero di applicazioni e tutti i provvedimenti utili a minimizzare l’effetto “antiestetico” dell’esfoliazione.

Le sostanze utilizzate per il peeling

Tutte le sostanze utilizzate presso il nostro centro, in percentuali e concentrazioni variabili vengono valutate a seconda del vostro tipo di pelle, di inestetismo o patologia da trattare, e a seconda della profondità che si deve raggiungere per ottenere l‘effetto desiderato.

Lo scopo del nostro centro è quindi di formulare un trattamento estremamente personalizzato, calibrato sul singolo caso e sulle singole esigenze.

Le principali sostanze da noi utilizzate sono:

  • acido salicilico
  • acido mandelico
  • acido kojico
  • acido glicolico
  • acido pirurvico
  • acido lattico
  • resorcina
  • acido tricloroacetico (TCA)
  • fenolo

Come si svolge il trattamento?

Il trattamento viene eseguito in ambulatorio, senza anestesia e senza ricovero, sulla zona interessata viene applicato uno o più strati di sostanza, in genere si avverte un lieve bruciore che generalmente scompare dopo pochi minuti, terminato il tempo di applicazione la sostanza viene tamponata o lavata via.
Dopo il trattamento la maggior parte delle pazienti presenta un lieve o moderato rossore che scompare nel giro di pochi minuti.
Alla fine del trattamento la paziente può tornare a casa e riprendere la sua normale attività, questi tipi di peeling permettono un recupero più immediato per le pazienti ma devono essere ripetuti nel tempo a distanza di alcuni giorni per avere un effetto duraturo nel tempo. Unica eccezione per il peeling al fenolo in cui è necessario il ricovero in clinica e necessita di una medicazione occlusiva.

Che tipo di anestesia viene praticata?

Tutti i trattamenti con peelings superficiali e intermedi sono indolori e non richiedono nessun tipo di anestesia, ad eccezione dei peelings profondi che necessitano di una anestesia locale con sedazione e vengono effettuati solo in regime di day hospital o con ricovero in clinica.

Quanto durano i risultati?

I peelings superficiali e medi devono essere ripetuti nel tempo per poter mantenere il risultato ottenuto, in ogni caso sarà il medico ad indicarvi il miglior prodotto in termini di risultato e duratura in base alle vostre esigenze poiché tutti i trattamenti sono individualizzati; in genere la quantità di prodotto e la formula di acido sono diverse a seconda del programma clinico di ogni singolo paziente e della stagione.

Per quanto riguarda invece il peeling al fenolo una volta effettuato il suo effetto è duraturo nel tempo a lunghissima durata.

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?

L’applicazione dei peeling in medicina avviene ormai da molti anni e la procedura è generalmente molto sicura. Si tratta comunque di un trattamento medico delicato dove le complicanze (difetti di pigmentazione, infezione e cicatrici anomale, riacutizzazioni herpetiche) sono rare ma possono accadere ed essere agevolmente risolte solo se il trattamento è eseguito da uno specialista.

Subito dopo il trattamento può apparire un lieve rossore quando vengono utilizzati peelings superficiali, in questi casi è possibile applicare subito una crema idratante e uno schermo solare e tornare alle normali abitudini di vita.
Nel caso in cui siano stati utilizzati peelings intermedi, oltre al tipico rossore iniziale, dopo 3-4 giorni inizierà una lieve esfoliazione che si completerà dopo 7-8 giorni, in rari casi si possono formare delle piccole crosticine che comunque scompariranno nell’arco di 3-4 giorni. Se sono stati applicati, invece, peelings profondi la zona trattata risulterà gonfia ed edematosa, andrà incontro a desquamazione importante, e nei 7-10 giorni successivi al trattamento si avrà la completa guarigione con il rinnovamento di tutti gli strati cutanei.

Vantaggi del trattamento

  • si praticano in ambulatorio
  • non sono dolorosi e non necessitano di anestesia
  • si possono eseguire settimanalmente
  • non necessitano di giorni di degenza
  • non è necessario eseguire test preventivi
  • hanno un ottimo rapporto costo-beneficio.

Quali inestetismi possono essere corretti con i peeling?

  • Acne e cicatrici acneiche
  • Macchie cutanee (del viso, mani, decolletè)
  • Discromie della pelle
  • Invecchiamento cutaneo
  • Sottili rughe superficiali
  • Cheratosi attinica
  • Cheratosi seborroica
  • Melasma

Nuove tecniche

Peeling domiciliari

Esistono al momento in commercio delle preparazioni farmacologiche da utilizzare a domicilio per mantenere e prolungare gli effetti ottenuti con i peeling ambulatoriali da applicare al proprio domicilio.

Associazione di più acidi

Per aumentare l’effetto estetico senza incidere sulla durata della degenza e senza aumentare il grado di esfoliazione post peeling nel nostro centro sono state messe a punto delle formulazioni personalizzabili sulle singole esigenze che permettono di utilizzare un mix di acidi nella stessa seduta per ottimizzare il risultato.

Contattaci oggi stesso per una consulenza

la nostra sede
seguici sui social

Compila il form