Che cos'è l'I.V.C.
Rappresenta il trattamento principe per quanto riguarda i teleangectasie o capillari, degli arti inferiori; attraverso l’uso di particolari sostanze e tecniche di iniezione si ottiene la regressione di questi inestetismi vascolari. L’indicazione della scleroterapia può essere allargata a vasi varicosi di maggior calibro ed ai tronchi safenici grazie all’uso di schiume sclerosanti sotto guida ecografica.
Meccanismo di Azione
Esistono vari tipi di sostanze sclerosanti, ciascuna presenta una propria indicazione, efficacia e possibilità di comparsa di effetti collaterali. Il meccanismo di azione alla base di tutte queste sostanze è dato dalla loro “lesività” per il vaso sottoposto a trattamento che progressivamente tende ad essere riassorbito ed a scomparire dalla zona sottoposta al nostro intervento.
Prestazioni di Scleroterapia
- Trattamento Teleangectasie (capillari)
- Varici Reticolari
- Sclerosi Eco-Guidata di Varici Collaterali Sfeniche (sclero-mousse)
- Sclerosi Eco-Guidata dei Tronchi Safenici (sclero-mousse).
Fattori di Rischio
Durante la seduta di scleroterapia delle teleangectasie si effettuano delle micro-iniezioni con l’uso di piccole siringhe ed aghi sottilissimi di sostanza sclerosante all’interno dei vasi capillari. La procedura non è dolorosa, al di sopra dei punti trattati vengono apposti dei piccoli tamponcini poi rimossi il giorno seguente al trattamento.
Viene consigliato dallo specialista l’uso di calze elastiche contenitive ad hoc ed il trattamento non pone limitazioni alla attività fisica o lavorativa normalmente svolta dalla paziente. Tra una seduta e l’altra intercorrono circa tre settimane durante i quali la paziente dovrà evitare l’esposizione solare. Per quanto riguarda invece la tecnica con scleromousse eco-guidata per i vasi di maggior calibro e varici questa verrà illustrata direttamente alla paziente durante la visita specialistica.