Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Gli uomini e le loro ossessioni estetiche

Ho recentemente letto un articolo sul sito dell’American Society of Aesthetic Plastic Surgery (Asaps) che ho trovato interessante e nel quale ho riscontrato buona parte della mia esperienza come chirurgo plastico. L’articolo tratta le principali ossessioni estetiche degli uomini di mezza età, che sono quelle che ritrovo talvolta nei miei pazienti.

Anche gli uomini hanno la loro buona dose di insicurezza estetica, che aumenta con l’approssimarsi della mezza età (dai 40 anni in su). E sono in crescita gli uomini che richiedono un intervento di chirurgia plastica per contrastare gli effetti del tempo.

 

Eccole dunque, le maggiori preoccupazioni per gli uomini over 40 secondo l’American Society of Aesthetic Plastic Surgery, e secondo me, ma anche i rimedi offerti dalla chirurgia per risolverli.

  • Il temuto seno prosperoso: Con l’avanzare dell’età diventa progressivamente più difficile mantenere un fisico asciutto pur continuando con la dieta e gli esercizi fisici. Molti uomini tendono a sviluppare comunque del grasso sul petto, che risulta in apparenza simile a un seno femminile, chiamato in gergo ginecomastia. Secondo l’Asaps il 40-60% degli uomini soffre di questo problema, il che spiega perché la riduzione del seno maschile è risultato nella top five degli interventi di chirurgia estetica del 2011, secondo una relazione della stessa organizzazione. Questo grasso può essere rimosso con una liposuzione, attraverso l’asportazione chirurgica della ghiandola, o abbinando le due procedure.
  • La fastidiosa ciambella dell’amore: È causata principalmente da un’alimentazione scorretta e da un’eccessiva assunzione di bevande alcoliche, ma alcune volte si tratta semplicemente di genetica. Se con la dieta e gli esercizi non si riesce in nessun modo a buttare giù la pancia, si può prendere in considerazione un intervento di liposuzione per rimuovere il grasso in eccesso, da abbinare, se necessario, a un’addominoplastica per eliminare la pelle residua.
  • L’invecchiamento del viso: Un altro cruccio per gli uomini over 40 è costituito dalle rughe e dai solchi del viso, impossibili da nascondere con la sola cosmesi. Secondo l’Asaps i metodi a cui gli uomini ricorrono di più sono il botox e il lifting. Il botox è un trattamento non invasivo, ma richiede più iniezioni a distanza di tempo, perché gli effetti non sono permanenti. Il lifting è invece un intervento chirurgico vero e proprio, ma ha il pregio di dare risultati permanenti.

 

Insomma, neanche gli uomini sono più immuni ai segni del passare del tempo. E invece di passarci sopra, come magari avrebbero fatto una volta, corrono a riparare ai danni dal chirurgo estetico. E perché no? In fondo, come dico sempre ai miei pazienti, la cosa più importante è stare bene con se stessi e vivere il proprio corpo con la massima serenità.

 

Esplora nuovi post

Contattaci oggi stesso per una consulenza

la nostra sede
seguici sui social

Compila il form