La tecnica del tatuaggio estetico è divenuta molto in voga negli ultimi anni. Si tratta in pratica di una metodologia che permette si avere un trucco permanente solitamente su sopracciglia, contorno labbra e occhi. Un modo molto comodo per essere sempre in ordine e truccate anche appena scese dal letto. In pratica si risparmia tempo e si è sempre perfette in ogni occasione. Detto questo, il grande successo del tatuaggio estetico si spiega praticamente da sé.
In gergo tecnico si parla di Tec, che sta per Tatuaggio Estetico Correttivo. È molto simile a un tatuaggio normale ma viene fatto utilizzando delle macchine più leggere e dei diversi tipi di pigmenti.
Il tatuaggio estetico viene consigliato ad esempio a chi ha sopracciglia molto rade o labbra molto sottili, o a chi vuole mascherare piccoli inestetismi e cicatrici. È anche molto adatto alle sportive. Perché tra allenamenti duri e docce continue non c’è trucco waterproof che regga.
Fin qui tutti aspetti positivi. Ma cosa succede quando il trucco permanente è “sbagliato”? Magari si ricorre al tatuaggio estetico immaginando un certo risultato e invece si rimane delusi, il tatuaggio non piace o, ancora peggio, risulta sbagliato. Il trucco poi varia tantissimo in base alle mode. L’esempio delle sopracciglia è piuttosto lampante: finissime negli anni ’70, spesse e tirate all’insù negli anni ’80, naturali al massimo negli anni ’90, estremamente curate oggi. Stessa cosa dicasi per le labbra. Cosa accade se il trucco non piace più? Con un make up tradizionale bastano un batuffolo di cotone e uno struccante. Non è così semplice invece quando si tratta di trucco permanente, che a tutti gli effetti si presenta come un tatuaggio. E come questo sicuramente tenderà a perdere intensità e colore ma una leggera ombra rimarrà sempre.
Gli errori più eclatanti da correggere o addirittura da cancellare riguardano spesso il trucco permanente alle sopracciglia. Non sempre vengono adeguatamente prese in considerazione, ma le sopracciglia sono uno degli elementi fondamentali del volto perché sono proprio quelli che ne determinano l’espressione. Bisogna quindi fare grande attenzione nella progettazione e nell’esecuzione di questo lavoro e naturalmente rivolgersi a un professionista. È molto importante ad esempio rendere verosimile l’arcata sopraccigliare per dare l’illusione ottica del 3D, per avere un risultato del tutto naturale.
Detto questo è chiaro che è opportuno meditare bene sulla propria scelta, quando si decide di ricorrere al tatuaggio estetico, dato che ha un carattere di permanenza. Ad ogni modo il trucco permanente può essere cancellato con la stessa tecnica utilizzata per rimuovere tutti i tipi di tatuaggi, ovvero il laser. A differenza di ciò che accadeva in passato oggi le strumentazioni laser di ultima generazione non lasciano cicatrici e sono molto efficaci per la rimozione dei tatuaggi. Le sedute necessarie per la totale rimozione variano a seconda dell’intensità e della profondità del tatuaggio, sono comunque del tutto indolori e possono essere effettuate ambulatorialmente. Anche in questo caso bisogna comunque sempre assicurarsi di mettere la propria faccia nelle mani di un professionista, per non rischiare di incorrere in ulteriori errori.