Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Il prezzo della maternità

Diventare mamma è per la donna una delle esperienze più straordinarie, coinvolgenti e travolgenti. Dare la vita a una piccola creatura è qualcosa di unico e prezioso, un’esperienza che cambia la vita in maniera radicale, nel bene e nel male. Le decine (o centinaia?) di notti insonni sono facilmente ripagate da un sorriso e le centinaia (o migliaia?) di pannolini da cambiare perdono importanza di fronte a quel “mamma” pronunciato dal proprio cucciolo.

Sono gioie e dolori, tutti allo stesso tempo, sia a livello psicologico che fisico. Durante la gravidanza il fisico di una donna subisce una profonda trasformazione che coinvolge la pancia, ma anche il seno, la circolazione delle gambe, la schiena, i capelli. L’aumento di peso è più che naturale, e anche necessario, ma spesso capita di prenderne troppo. Sono tutti elementi che si vanno ad aggiungere a una condizione psicologica del tutto inusuale e spesso alterata da paure, insicurezze, sbalzi ormonali. Ma non è il caso di farsi prendere dallo sconforto: sono problemi superabili, basta non avere fretta e prendersi il tempo necessario.

La pancia e il seno sono le due parti del corpo più “colpite” da gravidanza e allattamento. Per quanto riguarda la pancia se avete saputo fare una buona prevenzione a base di olio e creme specifiche avrete quasi sicuramente evitato le antiestetiche smagliature, così difficili da eliminare. Naturalmente scordatevi la pancia piatta e i superaddominali scolpiti dopo una settimana dal parto. La vostra pancia si sgonfierà, tranquille, ma dovrete avere pazienza.

Anche il seno deve essere idratato per evitare le smagliature. Durante la gravidanza e l’allattamento vi ritroverete ad avere un seno bello, pieno e sodo. Il problema sorgerà una volta terminato l’allattamento. Potrà infatti capitarvi di vederlo come svuotato e meno pieno rispetto a prima. La ritenzione di liquidi potrà aver causato inoltre accumuli di grasso e cellulite. I chili messi su durante la gravidanza non spariranno il giorno dopo il parto, ci vorrà un po’ di tempo.

Fin qui il quadro sembra piuttosto catastrofico, ma non disperate. Innanzitutto ogni donna e ogni gravidanza sono diverse l’una dall’altra. Quindi magari a voi non andrà così male e poi… a tutto c’è rimedio. Il tempo in primo luogo è il “rimedio” più efficace, unito a una buona dose di pazienza e perseveranza, una corretta e sana alimentazione (un no deciso alle diete drastiche, soprattutto durante la fase dell’allattamento) e un buon esercizio fisico (magari delle lunghe passeggiate con la carrozzina). Questo è quanto potrete fare in un primo momento. Al termine dell’allattamento poi sarà possibile “contare i danni” ed eventualmente rimediare, anche con l’aiuto della medicina e della chirurgia estetica.

Per il seno le alternative sono ben tre: mastoplastica additiva, mastopessi e lipofilling. La mastoplastica additiva è un intervento di chirurgia estetica che permette di aumentarne le dimensioni del seno e correggerne la forma mediante l’inserimento di una protesi. La mastopessi, molto indicata dopo gravidanza e allattamento, è un intervento di chirurgia estetica che tira su un seno calato e svuotato per modellarlo e riposizionarlo nella giusta collocazione. Il lipofilling del seno infine è un intervento chirurgico che aiuta a modellare e dare forma e volume al seno prelevando il grasso da una regione in cui si presenta in eccesso (come pancia e cosce).

Può capitare anche che nell’addome si sia venuto a formare quello che viene chiamato il “grembiule addominale”, costituto da pelle e grasso in eccesso divenuti penduli in conseguenza appunto della gravidanza. In questo caso si può agire con l’addominoplastica per eliminarlo e migliorare così l’aspetto dell’addome e del punto vita. Questo intervento può inoltre servire anche per rimuovere smagliature e cicatrici.

Per l’aumento di peso la soluzione definitiva e veloce è la liposuzione, che vi restituirà la forma di prima, o magari anche una migliore! Mentre per la cellulite si possono consigliare diversi tipi di interventi personalizzati e mirati a seconda dei casi.

Morale della favola? Godetevi la vostra maternità in tutta serenità e tranquillità, per tornare in forma ci sarà sempre tempo!

Esplora nuovi post

Contattaci oggi stesso per una consulenza

la nostra sede
seguici sui social

Compila il form