Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Zumba Fitness: il tormentone del momento è perdere peso a suon di musica latina

Dopo aver spopolato nei corsi delle palestre di tutto il mondo come programma di esercizi sotto forma di coreografie, la Zumba Fitness® (link: www.zumba.com) ha raggiunto un’incredibile diffusione anche nelle case degli italiani con le piattaforme gioco gioco Wii, PS3 e Xbox. Per i pochi che ancora non la conoscessero, si tratta un programma di allenamento che unisce danza e fitness per divertirsi e sentirsi in forma. Facile da seguire e ispirato ai ritmi latino-americani, il programma promette di bruciare calorie divertendosi. Salute, forma fisica e divertimento sono infatti strettamente collegate tra di loro e un programma del genere era senz’altro destinato al successo planetario che effettivamente ha avuto.

 

Dal 2001, il suo anno di inizio, ad oggi il programma Zumba Fitness® si è infatti esteso a macchia d’olio coinvolgendo più di 14 milioni di persone di ogni genere ed età in oltre 150 paesi. Il concetto di partenza è proprio quello del party. Divertimento puro dunque, una festa durante la quale, oltretutto, si dimagrisce. Il suo successo quindi si spiega da sé. Alzi la mano chi nella propria vita non ha mai sentito la necessità di perdere qualche chilo di troppo, o di rendere il proprio corpo più tonico ed elastico. Nominata uno tra i 10 top fitness trend per il 2012 dall’American College of Sports Medicine, Zumba Fitness® ha un obiettivo più ambizioso rispetto a molti altri programmi di allenamento, non si limita infatti alla perdita di peso, ma ambisce a “diffondere insieme la filosofia della salute e della felicità, nonché dell’amore verso ogni cosa che fai, in particolare l’allenamento fisico.”

Con circa il 9% della popolazione italiana afflitto obesità e un terzo in sovrappeso, la questione della perdita di peso e dell’allenamento fisico è senza dubbio centrale nella nostra società. È una questione di salute, sicuramente, ma anche di accettazione di se stessi, di autostima e di benessere psicofisico. Le cattive abitudini alimentari, la tendenza alla sedentarietà, il lavoro d’ufficio e il tran-tran quotidiano spesso ci inducono a lasciarci andare. Ben venga dunque la Zumba Fitness® o qualsiasi altro tipo di allenamento fisico purché praticato con continuità, entusiasmo e positività.

Un buon programma d’esercizi deve comunque essere sempre supportato da un regime alimentare adeguato, ed eventualmente affiancato da trattamenti mirati come massaggi o interventi di medicina estetica come la mesoterapia, un metodo di terapia iniettiva farmacologica usato per combattere gli effetti della ritenzione liquida, e trattamenti di medicina estetica di alta tecnologia non invasivi come l’ultima tecnica Lipomassage LPG® che permette di rimodellare l’intera silhouette.

 

 

 

Esplora nuovi post

Contattaci oggi stesso per una consulenza

la nostra sede
seguici sui social

Compila il form