Pull Test

CONTATTACI oggi stesso per una consulenza

Privacy* Acconsento al trattamento dei miei dati (Informativa)
  • Numero verde: 800.864.980 dalle ore 9.00 alle 20.00

Pull Test
È un semplice esame diagnostico che viene eseguito tirando dolcemente una ciocca di capelli e osservando la modalità con cui questi si staccano: se la trazione è stata modesta e si ottengono tra 20-100 capelli, con i bulbi conservati, il test è indicativo per la presenza di un effluvio, a questo punto a occhio nudo o con l'ausilio di mezzi di supporto ottici è possibile definire se siamo in presenza di effluvio in anagen o in telogen.

In presenza di effluvio in telogen sarà dirimente l'anamnesi nel porre diagnosi di effluvio in telogen acuto o cronico. Se invece sono visibili bulbi piccoli distrofici in anagen, il test è indicativo per alopecia areata, spesso all'anamnesi si evidenzia una terapia citostatica in atto o pregressa.

Se invece alla nostra trazione i capelli che si staccano, con i bulbi conservati, sono in numero modesto, e il paziente presenta una ipotrichia o un alopecia siamo certamente difronte a un defluivo, come descritto precedentemente è possibile differenziare un defluivo in anagen o in telogen, a questo punto se i capelli sono in anagen e portano con se la guaina epiteliale propria del pelo è possibile fare diagnosi di defluivo in anagen: LED, lichen, pseudo area ecc...

Se notiamo in un defluivo in telogen la presenza di elementi miniaturizzati è indicativo per defluivo androgenetico.

Nel caso in cui i capelli, alla nostra trazione, si staccano senza i bulbi sono chiaramente fratturati per cause esterne.

Questo semplice esame eseguito da un medico tricologo esperto permette di orientarsi nel campo della diagnostica tricologica.

Pull Test

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK