Mesoterapia

CONTATTACI oggi stesso per una consulenza

Privacy* Acconsento al trattamento dei miei dati (Informativa)
  • Numero verde: 800.864.980 dalle ore 9.00 alle 20.00

Mesoterapia

Che cos'è

La mesoterapia è un metodo di terapia iniettiva farmacologica usato per il trattamento medico di alcune patologie, utilizzata fin dagli inizi del secolo scorso per combattere alcune patologie, sindromi dolorose, e in estetismi.

A cosa serve

In Medicina Estetica viene utilizzata per combattere gli in estetismi della cellulite, in modo particolare permette di contrastare gli effetti della ritenzione idrica e dell‘eventuale insufficienza venosa e linfatica cronica degli arti inferiori, migliorando gli aspetti delle zone colpite dalla cellulite e del tipico effetto a "buccia d‘arancia" della cute.

La stasi venolinfatica degli arti inferiori può ripercuotersi sul microcircolo alterando i meccanismi di regolazione propri delle cellule endoteliali più periferiche, tutto ciò innesca un alterazione della permeabilità, modificando la biochimica della matrice interstiziale. I delicati equilibri che regolano lo scambio intra-extravasale e intra-extracellulare poco alla volta sono alterati fino a portare ad una evoluzione degenerativa del tessuto interessato o pannicolopatia meglio nota a tutti con il termine di cellulite.

Come avviene il trattamento?

Il trattamento viene effettuato a livello ambulatoriale, secondo la nostra esperienza è ben tollerato e dura 15-20 minuti, consiste nell‘iniezione intradermica di sostanze vasoattive, lipolitiche, defibrosanti o altro con un sottilissimo ago. Il metodo consiste, infatti, nella somministrazione di un farmaco della Farmacopea Ufficiale nel derma, tramite microiniezioni su di un'area topografica ben definita che corrisponde alla zona di proiezione cutanea di un organo o parte di organo sede di un processo patologico.

La Mesoterapia ossia l'Intradermoterapia Distrettuale (I.T.D.), è un atto d'esclusiva competenza del medico, poiché richiede una diagnosi accurata, una valutazione circa l'opportunità del trattamento rispetto ad altre opzioni terapeutiche, una scelta farmacologica, un controllo dei risultati e perciò il consenso informato da parte del paziente. L'I.T.D., pertanto, fa parte della Medicina convenzionale.

La maggior parte delle pazienti riferisce che il trattamento è quasi indolore e ben sopportabile. Immediatamente terminata la seduta sarà possibile riprendere la normale vita sociale e professionale. Le sedute hanno, in genere, frequenza settimanale, e prevedono dei cicli di attacco e mantenimento dell‘effetto ottenuto. Le sedute possono essere effettuate sia in inverno che in estate anche se il periodo migliore per iniziare il trattamento è in primavera in modo da ottenere l‘effetto ottimale in corrispondenza del periodo estivo.

Quanto durano i risultati?

La mesoterapia è in grado di contrastare l‘evoluzione della cellulite (PEFS, AD) e prolungare nel tempo gli effetti benefici ottenuti, la sua durata varia in base al protocollo farmacologico applicato, alla patologia di base, e cambia da persona a persona, in genere vengono consigliati 1 o 2 trattamenti l‘anno, in ogni caso sarà il medico ad indicarvi la miglior cura in termini di risultato e duratura in base alle vostre esigenze. I medici del Matteotti Medical Group® in qualità di associati della Società Italiana di Mesoterapia utilizzano protocolli validati e sicuri garantendo il massimo di sicurezza e innovazione per le loro pazienti(www.societadimesoterapia.it).

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?

Subito dopo il trattamento può apparire un lieve rossore. Alcune volte si può formare un piccolo livido nella zona trattata dovuta all‘iniezione. Dopo qualche minuto il rossore e il gonfiore scompaiono ed è possibile tornare subito alle normali attività. Le controindicazioni vere sono dovute all‘allergia documentata al farmaco da iniettare.

Vantaggi del trattamento

  • Si pratica in ambulatorio
  • Non è doloroso e non necessita di anestesia
  • Si possono associare più trattamenti
  • Non è necessario eseguire test preventivi.

Quali zone possono essere trattate con la mesoterapia?

  • Interno braccia
  • Addome
  • Gambe.
Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK